skip to Main Content

Cortocircuiti: cosa sono, cause e come superarli

Quali sono le cause dei cortocircuiti e come risolverli?

 

Pronto Intervento Elettricsta VeronaPer centinaia di anni, fin dalla sua scoperta, l’elettricità ha alimentato tutti gli elettrodomestici di ogni casa, e ora la sua esistenza è fondamentale per la nostra vita quotidiana. Ciononostante, è noto che i casi di cortocircuito sono estremamente fatali, sia per l’elettrodomestico che per chiunque si trovi nelle vicinanze. Fortunatamente, con le giuste misure, è possibile tenere sotto controllo i pericoli dei cortocircuiti e ridurre al minimo i danni che possono causare.Per garantire la tua sicurezza e quella dei tuoi cari, non c’è nulla di male nell’ampliare le tue conoscenze imparando di più sui cortocircuiti, sulle loro cause e su come superarli.

Cos’è un cortocircuito?

I cortocircuiti sono una condizione anomala nei circuiti elettrici in cui la corrente elettrica scorre lungo un percorso sbagliato, più breve del previsto. Il circuito elettrico è concepito come un percorso che mira a far fluire l’energia elettrica in modo sicuro attraverso i pannelli della casa attraverso una presa a muro . Tuttavia, quando il percorso è breve e con poca resistenza, l’elettricità tenderà naturalmente a gravitare lungo questo percorso perché è considerato più facile da percorrere.

I cortocircuiti possono causare lesioni o persino la morte a chi si trova nelle vicinanze. Questo perché gli esseri umani hanno la minima resistenza all’elettricità , quindi quando il corpo entra in contatto con un cavo danneggiato, la corrente elettrica fluisce direttamente attraverso il corpo e causa folgorazione. Inoltre, poiché richiedono molta energia, i cortocircuiti tendono anche a generare temperature molto elevate, rendendo molto probabile la fusione o l’incendio di oggetti circostanti.

Quali sono le cause dei cortocircuiti?

I cortocircuiti possono essere causati da molti fattori, ecco alcuni dei motivi.

  1. Roditori, come topi o scoiattoli, che rosicchiano i cavi.
  2. Acqua o altre sostanze liquide a contatto con i cavi elettrici.
  3. Cavi allentati nelle scatole dei quadri elettrici.
  4. Presa elettrica, interruttore, lampada o qualsiasi altro apparecchio elettrico danneggiato.
  5. Danni all’isolamento del cavo.
  6. Surriscaldamento o scossa nelle correnti elettriche.

Come superare i cortocircuiti?

Se non gestiti immediatamente, i cortocircuiti possono causare lesioni mortali causate da folgorazione o incendi. Pertanto, quando si interviene su danni causati da un cortocircuito, assicurarsi di seguire i seguenti passaggi.

  1. Per prima cosa, identifica quale circuito sta causando il problema e assicurati di avere a che fare solo con il circuito corretto.
  2. Dopo il processo di identificazione, interrompere tutte le correnti elettriche utilizzando un interruttore automatico nella scatola del quadro elettrico.
  3. I cortocircuiti possono essere causati da molteplici fattori. Per identificare il danno, è necessario controllare tutti gli apparecchi collegati al circuito in questione, a partire da prese elettriche, interruttori, lampade, elettrodomestici, cavi, ecc.
  4. I cortocircuiti sono solitamente accompagnati da odore di bruciato, plastica fusa o segni di bruciatura. Inoltre, è possibile controllare i cavi di collegamento degli elettrodomestici smontandone i componenti.
  5. Se il cortocircuito non è causato da elettrodomestici, potrebbe essere necessario controllare i cavi collegati a tutte le parti della casa, compresi i cavi sopra il tetto.
  6. Se hai identificato correttamente il danno, sostituiscilo con un nuovo componente. Una volta riparato, puoi riattivare il circuito tramite la scatola del quadro elettrico.

Per chi non ha familiarità con gli impianti elettrici, risolvere i cortocircuiti può essere complicato. In caso di dubbi, per motivi di sicurezza, evitate di ripararli da soli. Non esitate a contattare tecnici o altri professionisti per risolvere il problema.

Affidati a Pronto Intervento Elettricista Verona per la Tua Sicurezza

Per risolvere rapidamente e in sicurezza qualsiasi problema di cortocircuito, contatta Pronto Intervento Elettricista Verona. Il nostro team di elettricisti qualificati è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per interventi d’emergenza e riparazioni professionali. Chiamaci ora al 045 511 7666 per un sopralluogo o un intervento immediato. La tua tranquillità è la nostra missione!

Collaboriamo anche con : 
Pronto Intervento Fabbro
PRONTO INTERVENTO IDRAULICO 24H
SOS Interventi 24H
PRONTO INTERVENTO ELETTRICISTA 24H