skip to Main Content

Perché il mio interruttore continua a scattare?

Perché il mio interruttore continua a scattare?

Perché il mio interruttore continua a scattare?

Forse succede ogni volta che usi un asciugacapelli, lasci il ferro acceso o colleghi un’altra serie di luci di Natale a un polipo elettrico troppo pieno. Ma quando un interruttore scatta, tutto si ferma bruscamente. Si spera che si tratti solo di aprire la porta del quadro elettrico e ripristinare l’interruttore.

Se ciò accade ogni volta che vuoi usare un ferro arricciacapelli, è un segno che qualcosa non va nel tuo elettrodomestico, nella presa o nel tuo impianto elettrico nel suo insieme. Le case con un cablaggio più vecchio potrebbero non essere in grado di gestire le brevi e incredibilmente potenti esplosioni di energia di cui questi elettrodomestici hanno bisogno. È anche il motivo per cui i bagni, le cucine e altre aree vicine all’acqua devono disporre di prese GFCI. Queste prese rilevano quando si verifica un guasto a terra o qualsiasi deviazione dalla norma e interrompe l’alimentazione alla presa. Ciò può salvare la presa, l’apparecchio e persino l’interruttore nel pannello.

Motivi per cui un interruttore continua a scattare 

Al di fuori dei rituali mattutini, ci sono una serie di motivi per cui un interruttore può scattare. In alcuni casi, non c’è altro di cui preoccuparsi che scollegare alcuni elettrodomestici. All’altra estremità dello spettro, potrebbe significare che hai bisogno di un quadro elettrico completamente nuovo. Ecco alcuni esempi di ciò che potrebbe far scattare un interruttore.

Circuito sovraccarico

Un circuito è sovraccarico quando la quantità di energia che fornisce non può spiegare la quantità di energia che si cerca di prelevare da esso. Ciò potrebbe essere causato da un numero qualsiasi di problemi. Utilizzando un mixer e un frullatore contemporaneamente sulla stessa presa, uno sbalzo di tensione causato da un apparecchio difettoso o qualche altro tipo di malfunzionamento. Se il circuito non è scattato e gli apparecchi hanno continuato ad assorbire energia, potrebbe surriscaldare il cablaggio del circuito, fondere la guaina di plastica o causare un incendio elettrico.

Cortocircuito nel cablaggio

C’è un’incredibile quantità di energia che scorre attraverso i muri della tua casa. Fortunatamente, il cablaggio moderno è ben attrezzato per gestire questi percorsi mantenendo il flusso di elettricità ben isolato l’uno dall’altro. Tuttavia, se la guaina attorno a questi fili viene interrotta, potrebbe causare un cortocircuito. Nella maggior parte dei casi, il cablaggio elettrico è ben protetto. Ma se viene danneggiato a causa di lavori di ristrutturazione domestica, potrebbe causare un incendio quando l’elettricità tenta di prendere un percorso diverso da quello previsto. Questo vale anche per qualsiasi cablaggio al di fuori delle pareti. Ad esempio, se un animale domestico di famiglia mastica il filo di una lampada o di un altro dispositivo.

Problema di guasto a terra 

Ci sono tre fili elettrici in gioco con la maggior parte delle case: fili caldi, neutri e di terra. Si verifica un cortocircuito quando i fili caldo e neutro si incrociano in qualche modo. Un guasto a terra si verifica quando il filo caldo entra in contatto con il filo di terra o altro materiale collegato a terra, come una scatola di giunzione o anche acqua (bagni, cucine o altre aree umide).

Cortocircuito in un apparecchio

A volte un circuito può essere scattato e non ha nulla a che fare con l’impianto elettrico di casa. Gli stessi fili caldi, neutri e di terra possono essere trovati nei tuoi elettrodomestici, non importa quanto piccoli. Se c’è un’interruzione nel circuito in qualsiasi punto della linea (incluso l’apparecchio), il circuito può essere attivato per interrompere l’alimentazione elettrica a quella linea.

Quadro elettrico difettoso

Oppure potrebbe essere una questione di un interruttore che è etichettato erroneamente o fuori posto. Un’asciugatrice ha bisogno di una grande quantità di energia per asciugare i tuoi vestiti. Ma se è stato collegato a un interruttore più piccolo, non funzionerà mai e causerà molti danni al pannello.

Se i tuoi interruttori continuano a scattare, è tempo di chiamare un elettricista per indagare sui problemi ed effettuare le riparazioni elettriche necessarie. Potrebbe trattarsi di installare prese o cambiare una o due interruzioni o sostituire del tutto il pannello. Quando si tratta di trovare un elettricista residenziale, è importante scegliere qualcuno di cui fidarsi.

Chiama Elettricista Verona al numero di telefono 0455117666. A Elettricista Verona, il servizio è il nostro business e ti faremo sentire più a casa … a casa tua! Anche nel caso in cui avrai a che fare con un’emergenza fabbro  o idraulico rivolgiti ai notri collaboratori di Pronto Intervento Idraulico Verona, Pronto Intervento Fabbro Verona, Apertura Porte Verona.

Chiama 0455117666

Articoli correlati

Riparazione pannelli elettrici a Verona