skip to Main Content

Installazione impianti elettrici fai da te, quali sono i pericoli

Installazione impianti elettrici fai da te, qualli sono i pericoli

Installazione impianti elettrici

Installazione impianti elettrici

I progetti fai-da-te sono diventati così comuni negli ultimi anni che ci sono letteralmente progetti fai-da-te per qualsiasi cosa sotto il sole. Da un lato, questo è fantastico perché consente alle persone di pianificare e completare progetti personali, che si tratti di cucire un vestito, realizzare una poltrona, cucinare un pasto gourmet o ristrutturare un intero piano della propria casa. Il pericolo, tuttavia, è che dà alle persone l’idea di poter fare qualsiasi cosa, purché ci pensino, anche se probabilmente non dovrebbero.

Il lavoro elettrico è uno di questi settori che non dovrebbe essere tentato dai fai-da-te semplicemente perché è un lavoro tecnico che richiede anni di esperienza per essere eseguito correttamente. E poiché è un lavoro intrinsecamente pericoloso, gli errori possono essere potenzialmente pericolosi, persino letali. Anche se segui alla lettera un materiale didattico, non è garantito che ciò che stai facendo sia corretto. Gli elettricisti prendono in considerazione così tanti fattori diversi nella linea del loro lavoro che nessun singolo manuale di istruzioni sarà mai generalmente vero e corretto. Molti fai-da-te se ne rendono conto da soli e chiamano elettricisti una volta che si rendono conto di essersi messi in mezzo. E sarebbero stati fortunati.

Non sei ancora convinto che i lavori elettrici debbano essere lasciati ai professionisti? Ecco alcuni dei pericoli del lavoro elettrico fai-da-te che dovrebbero servire da giusto avvertimento per tutti:

L’elettricità è potenzialmente mortale

Gli elettricisti impiegano anni per affinare le loro capacità e ci si aspetta che aggiornino costantemente le loro capacità e la loro conoscenza degli sviluppi del settore e delle nuove tecnologie. I progetti fai-da-te vengono spesso eseguiti in un breve periodo e anche con una pianificazione adeguata possono non essere presi in considerazione così tanti fattori diversi che altrimenti aumenterebbero automaticamente le bandiere rosse negli standard dei codici elettrici, ma che un fai-da-te medio non noterebbe nemmeno. Il risultato? Potenziale pericolo in agguato negli angoli della vostra casa o area, a causa di cablaggio improprio, installazione difettosa o posizioni pericolose di apparecchiature elettriche e mancanza di precauzioni e protezioni di sicurezza.

Ci siamo talmente abituati alla presenza dell’elettricità nelle nostre vite che a volte dimentichiamo quanto sia potente come fonte di energia e quanto sia pericolosa. L’elettricità può causare danni alla proprietà a causa di incendi, possibile elettrocuzione, ustioni e persino la morte se maneggiata in modo improprio. Questo è il motivo per cui gli stati regolano la pratica del lavoro elettrico come esclusiva per gli elettricisti e promuovere pubblicamente progetti elettrici fai-da-te è sia irresponsabile che pericoloso.

È necessario rispettare i codici di costruzione e di sicurezza

I codici di costruzione e di sicurezza regolano l’installazione, la progettazione e la manutenzione dei sistemi elettrici e delle apparecchiature elettriche per garantire la sicurezza pubblica contro i rischi elettrici. Il lavoro elettrico dovrebbe essere conforme a questi codici per superare la raccolta delle ispezioni legali di sicurezza, e questo non è qualcosa che può essere coperto da semplici istruzioni fai-da-te.

A parte il pericolo derivante dal fatto che un edificio non è conforme al codice e il suo sistema elettrico è potenzialmente pericoloso, c’è anche la ragione più pratica per essere conforme al codice. Un edificio commerciale o industriale dovrà superare le ispezioni elettriche periodiche per essere in grado di operare legalmente come azienda. E le abitazioni residenziali, prima di poter essere vendute, devono anche essere conformi al codice.

Ovviamente, un elettricista può sempre intervenire in un secondo momento per rendere tutto conforme, ma la maggior parte degli elettricisti ti dirà che questo spesso richiede la revisione di un intero sistema elettrico e il rifacimento di tutto. Questo sarà molto più costoso nel lungo periodo. Risparmiati la fatica passando la sfida del fai da te e semplicemente chiamando un elettricista per fornire il servizio che solo loro sono qualificati a fornire.

Installazione e Sostituzione Impianti Elettrici

Pronto Intervento Elettricista Verona: Il nostro personale è specializzato nella sostituzione e installazione impianti elettrici a Verona e provincia. Si tratta di elettricisti di grande esperienza dislocati sul territorio di Verona, anche in provincia, che possono intervenire a domicilio, una volta ricevuta la chiamata in meno di 30 minuti.

Chiama 0455117666