skip to Main Content

Perché è necessario aggiornare il vecchio cablaggio elettrico

Come aggiornare il vecchio cablaggio elettrico?

 cablaggio elettricoI vecchi cavi elettrici aumentano il rischio di scosse elettriche, incendi e danni a casa tua. Un aggiornamento del cablaggio elettrico può aiutarti a eliminare o ridurre al minimo questi rischi. Ecco alcuni dei motivi specifici per cui il vecchio cablaggio è pericoloso.

Isolamento degradato

L’isolamento elettrico ti protegge dalla corrente elettrica che scorre lungo il cablaggio elettrico; l’isolamento fa questo perché non conduce l’elettricità. I materiali isolanti includono cose come PVC (un tipo di plastica), ceramica e gomma, tra gli altri, ma il PVC è uno dei più comuni.

Nel tempo, l’esposizione a diversi elementi meteorologici come sbalzi di temperatura e umidità indebolisce il materiale isolante. La gomma, ad esempio, perde la sua elasticità alle alte temperature; e la gomma anelastica può facilmente rompersi. L’isolamento degradato può facilmente danneggiarsi o rompersi ed esporre la tua casa a pericoli elettrici, come incendi e scosse elettriche.

Capacità inadeguata

L’appaltatore elettrico che ha progettato e installato il cablaggio originale in casa ha tenuto conto delle esigenze elettriche del momento. Nel tempo, probabilmente hai aumentato la necessità di alimentazione elettrica. Ad esempio, è probabile che abbiate più elettrodomestici di quanti ne abbiate fatto circa un decennio.

La maggiore necessità di elettricità significa che i cavi elettrici potrebbero non fornirti l’energia di cui hai bisogno attualmente. Ad esempio, il tuo interruttore elettrico potrebbe non avere spazio per interruttori aggiuntivi e potresti rimanere senza prese elettriche. Un aggiornamento elettrico può aggiornare il cablaggio per soddisfare le attuali esigenze di elettricità.

Cavi e contatti corrosi

La ruggine è un cattivo conduttore di elettricità. Sfortunatamente, la corrosione è una caratteristica comune nell’invecchiamento del cablaggio elettrico poiché i fili elettrici sono metallici e i metalli sono sensibili alla ruggine. Nel corso degli anni, la corrosione può penetrare nei cavi elettrici o nei contatti e influire sulle loro prestazioni.

Quando i fili metallici si corrodono, la resistenza elettrica dei fili interessati aumenta. Una resistenza estremamente elevata può surriscaldare i conduttori elettrici e causare incendi e danni elettrici. In secondo luogo, la corrosione può penetrare nei fili e persino portare a rotture (discontinuità elettrica). Non solo, ma la corrosione riduce anche la corrente che si può ottenere nelle prese elettriche.

Danni accumulati

Le persone non aggiornano i loro cavi elettrici ogni volta che subiscono un malfunzionamento elettrico o danni. Ad esempio, quando viene espulsa una presa, non si sostituisce l’intero circuito, ma solo la presa morta. In alcuni casi, il lavoro di riparazione non risulta abbastanza efficiente come l’installazione iniziale.

Un po ‘di inefficienza qua e là potrebbe non influire troppo sul cablaggio elettrico. Nel corso degli anni, tuttavia, tali piccoli problemi possono sommarsi e causare una grave carenza e inefficienza del cablaggio elettrico. Tali problemi possono essere particolarmente gravi se sei abituato a riparazioni elettriche fai-da-te, che sono soggette a errori. Un aggiornamento può riportare il cablaggio in pista.

Cablaggi e installazioni obsoleti

Infine, dovresti anche aggiornare il tuo vecchio cablaggio elettrico a causa di installazioni, tecniche e materiali obsoleti che probabilmente la tua casa ha. La tecnologia elettrica migliora ogni giorno e alcune delle tecnologie che gli elettricisti considerate sicure ed efficienti da diversi decenni sono oggi obsolete.

Ad esempio, alcuni vecchi cablaggi mancano di messa a terra, usano manopola e tubo e mancano GFCI (interruttori di circuito di guasto a terra). Anche il governo aggiorna regolarmente i requisiti del suo codice elettrico. Un aggiornamento del cablaggio elettrico consente di sfruttare le tecnologie più recenti e migliori del settore elettrico.

Se la tua casa ha diversi decenni, chiedi a un elettricista di ispezionare i tuoi cavi elettrici e consigliarti se hai bisogno di un aggiornamento. Pronto Intervento Elettricista Verona ha le competenze, gli strumenti e l’esperienza per eseguire questa valutazione e aggiornamento. Contattaci oggi per un preventivo e ti prepareremo per un cablaggio elettrico efficiente e sicuro.

Se hai bisogno di lavori sugli impianti elettrici, contatta un  Elettricista Verona al 0455117666. Offriamo una vasta gamma di tipi di lavori e interventi immediato che aiuteranno ad aggiornare l’cablaggio elettrico.

Chiama adesso 0455117666